fbpx

DECORARE LA TAVOLA DI PASQUA IN QUARANTENA

LUXURYEVENTS

11 Aprile 2020

Nessun commento

Pagina iniziale abito nozze

DECORARE LA TAVOLA DI PASQUA IN QUARANTENA

Non potendo decorare le tavole dei matrimoni in questo periodo di pausa dagli eventi, vorrei dedicarmi ad ispirarvi per le vostre decorazioni di Pasqua.
 

Tutti noi passeremo  la quarantena  in famiglia e per il giorno di Pasqua  tutti avremo voglia di regalarci qualcosa di speciale  anche solo per evadere dalla monotonia di queste giornate di primavera passate tra le mura domestiche . E’ ora di pensare a come addobbare per Pasqua la nostra casa. Ho scelto alcune idee  attorno alla tavola di Pasqua per tenervi compagnia e accompagnarvi nella decorazione della tavola del giorno di Pasqua .

 

Sarebbe carino che chi avesse voglia, postasse nelle storie di Instargam le sue tavole di Pasqua  taggando @afluxuryevents se avete utilizzato qualcuno dei mie consigli.

 

Dalle uova colorate a centrotavola ai coniglietti come tovaglioli, sono davvero tante le proposte per sfogo alla vostra fantasia e impegnare il tempo e metterci un po di allegria.

 

ISPIRAZIONI 

 

In questo tutorial Aina Wahl, blogger di interior, ci mostra come apparecchiare la tavola nei toni naturali: dal grigio al verde acqua. Mettendo a centrotavola un cestino (o in questo caso un nido) pieno di uova sode precedentemente colorate con i colori vegetali che trovate al supermercato. Aina in questo video insegna anche come trasformare il tovagliolo in un coniglio. Il risultato è  davvero sorprendente.

 

 

Oppure potreste lasciatevi ispirare dalla tavola imbandita di Michelle Inkley Organizer. Le sue decorazioni di punta sono: il tulle utilizzato al posto della classica tovaglia e i fiori che lasciano entrare nelle nostre case l’aria della primavera, Una palette di colori delicati creano un’atmosfera shabby chic.

 

View this post on Instagram

Even if it’s just our little family I’m decorating our Sunday Easter dinner table!!! If there is one thing I love to do is set a beautiful table. My boys are boys and truly don’t care if they eat off China or paper plates as long as there is good food LOL. But traditions must not stoped with this stupid virus!! More than ever we need to act as normal as we can to bring peace to our children’s hearts. Easter is the perfect time to teach them that Jesus saves, heals, loves and is with us every step of the way!! Can’t wait to hear what our church prophet will teach us this weekend. If there is one principle our church teaches us is to love and help everybody!! This is what the world needs right now more love for every single neighbor, family member and stranger. WHAT EASTER TRADITIONS ARE YOU DOING THIS YEAR?

A post shared by Michelle Inkley Organizer (@theglitzypear) on

Lardecoramado crea divertenti coniglietti segnaposto utilizzando dei fogli di sughero pressato (o cartone a seconda del materiale disponibile in casa). Si possono realizzare in ogni forma (dal pulcino all’uovo) e personalizzare a proprio piacimento. Questo account di instagram è consigliatissimo per gli amanti delle decorazioni “fai da te”.

 

Abbiamo scelto 4 tra gli stili per apparecchiare la tavola di Pasqua elegante più in voga.

 

Stile fiabesco. Porcellane vintage, tovaglie della nonna, posate di ottone, elementi usciti come da un sogno, uova dai colori pastello e conigli di ceramica: questo stile è senza tempo, romantico, sempre in grado di stupire gli ospiti.

tavola pasqua tema fiaba

 

Stile minimal. Semplice e sofisticato al tempo stesso, fatto di pochi elementi di design e colori neutri, lo stile minimal accompagna i convitati con raffinatezza da una portata all’altra.

 

decorazione tavola pasqua stile minimal

 

Stile country-chic. Pasqua vuol dire campagna, primavera, fiori, elementi naturali: il country-chic, nella sua versione più elegante, ma sempre allegra e briosa, si sposa perfettamente con questa festa. Importante la scelta dei materiali, che non devono mai sconfinare nel rustico… Altrimenti si cambia stile.

 

tavola pasqua country chic

 

Stile monocromatico. Un solo colore, in tutte le sue sfumature, magari con una tinta a contrasto, può “invadere” una tavola di Pasqua originale. Scegliete tra i colori di tendenza più eleganti, of course.

 

decorazione pasqua mocromatica

 

 

I DETTAGLI

 

I SEGNAPOSTO 

Iniziamo dei dettagli legati alla tavola un bel segnaposto fare felici sicuramente ogni membro della famiglia e può essere un modo per coinvolgere tutti nella loro preparazione e cosi passare il tempo , ecco alcuni esempi .

Segnaposto in cartoncino decorato ,oppure potete dipingerlo ed aggiungere un fiore del vostro terrazzo o giardino.

creazione segnaposto pasqua

da stampare sagome conigli

Scarica e stampa coniglietti per segnaposto di Pasqua

GABBIETTE DECORATIVE 

 

Vi propongo altre decorazioni per la vostra tavola di Pasqua in quarantena, come la realizzazione di piccole gabbiette semplicissime da fare ,basta avere del fil di ferro e del cartoncino ,vi allego delle immagini che vi aiuteranno.Potrete scegliere se appoggiarle alla tavola  di Pasqua , con al loro interno delle piccole uova di quaglia del muschio o degli avanzi di paglia 

gabbietta decorative per pasqua

COME REALIZZARE UNA GABBIETTA

COME REALIZZARE UNA GABBIETTA

Potreste realizzare anche altre idee per la vostra tavola di Pasqua come quelle di esempio qui sotto.

In base al vostro  gusto e facendo attenzione a ciò che realizzerete e che  sia in mood con il designer della vostra casa e in linea stilistica con la vostra tavola di Pasqua .

Scegliete proposte da poter fare con ciò che già avete in casa in modo da rendere piacevole la vostra quarantena di Pasqua .

 

 

uovo nel tovagliolo

Uovo nel tovagliolo

NIDI CON UOVA

NIDI CON UOVA da realizzare con i rametti del giardino

 

LE IMMANCABILI UOVA TRADIZIONALI

 

La tradizione di colorare le uova (o sode o svuotate) può essere addirittura fatta risalire ai primi cristiani in Mesopotamia e da sempre ha accompagnato le tradizioni della Pasqua secondo le quali le uova vengono benedette e poi offerte in dono come segno di buon auspicio.

Oggi però, al di là della simbologia e dei significati dell’Uovo di Pasqua, vorrei farvi vedere  la tecnica più antica di colorazione delle uova (con coloranti assolutamente naturali) e lanciare l’idea di realizzare uova colorate “fai da te” non solo in occasione della simbolica ri-nascita pasquale, ma anche, più in generale, come forma di festeggiamento della primavera o ancora, più semplicemente, come idea creativa per abbellire la tavola o decorare alcuni angoli della casa.

 

COME REALIZZARE UOVA DIPINTE A MANO CON COLORI NATURALI

 

In primo luogo dobbiamo essere consapevoli che il colore stesso del guscio dell’uovoinciderà sul risultato cromatico finale; è infatti da tenere presente che il colore del guscio delle uova può essere molto vario e passare dal bianco, al rosato, al marroncino chiaro, fino al marrone scuro “cioccolato” (uova di Marans) o addirittura virare sul verde (uova di Olive Egger), azzurro e blu (uova di Araucana).

Sicuramente, una base bianca “neutra” o molto chiara contribuirà a mantenere più luminose e più accese le tonalità dei colori scelti.

Ortaggi, frutta e spezie sono gli ingredienti naturali grazie ai quali possiamo cimentarci nella colorazione delle uova (sode o svuotate). In particolar modo, le spezie sono una vera e propria tavolozza di colori in polvere pronta all’uso.

 

Come realizzare i colori naturali “fai da te” e quali ingredienti utilizzare

 

Tutti i colori naturali con cui andremo a dipingere le nostre uova sono realizzati o facendo bollire ortaggi o frutta in acqua per un certo tempo e in una certa proporzione, o facendo sciogliere polveri naturali in acqua con una certa proporzione; aumentando o riducendo il tempo di cottura, nonché la proporzione d’acqua, potremo avere un colore più o meno intenso.
Al fine di stabilizzare il colore, ad ogni tazza d’acqua, a fine ebollizione o dopo aver mescolato acqua e polveri, aggiungiamo un cucchiaino di aceto.

In primo luogo preoccupiamoci di disporre almeno dei tre colori primari (giallo, rosso e blu); vediamo, uno ad uno, come possono essere realizzati.

Giallo

Il giallo può essere realizzato con:

  • carote (producono un giallo intenso): in una tazza d’acqua aggiungiamo una carota a fettine e facciamo bollire per 15 minuti;
  • curcuma in polvere (produce un giallo senape): in una tazza di acqua bollente aggiungiamo 2 cucchiaini di curcuma in polvere;
  • fiori di camomilla (producono un giallo acceso): in una tazza di acqua bollente aggiungiamo 4 cucchiai di fiori di camomilla;
  • scorze d’arancia (producono un giallo tenue): in una tazza d’acqua aggiungiamo le scorze di 4 arance (private della parte bianca) e facciamo bollire per 20 minuti.

Rosso

Il rosso può essere realizzato con:

  • bucce di cipolla rossa (producono un rosso acceso): in una tazza d’acqua aggiungiamo la buccia esterna di due cipolle e facciamo bollire per 15 minuti;
  • paprika in polvere (produce un rosso arancio): in una tazza di acqua bollente aggiungiamo 2 cucchiaini di paprika in polvere.

Blu

Il blu può essere realizzato con:

  • cavolo viola (produce un bel blu): in una tazza di acqua bollente aggiungiamo circa 1/16 di cavolo viola tagliato sottilmente e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente;
  • mirtilli (producono un grigio bluastro): in una tazza di acqua bollente aggiungiamo circa una tazza di mirtilli e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.uova decorate con colori naturali per pasqua

     

    tecnica per decorare uova con colori naturali

    Tecnica per decorare uova e tessuto  con colori naturali

    elementi naturali da usare per decorare uova

    Elementi naturali da usare per decorare uova

Ma potreste decorare le vostre uova con avanzi di giornale come nella foto e decorarli utilizzando dei timbrino vintage se ne avete in casa

uova decorate con avanzi di giornale

 

CENTROTAVOLA VELOCE E D’EFFETTO 

 

Qui in questo link troverete un centrotavola pasquale da fare in casa veloce e magari usando dei piccoli fiori del vostro giardino e un po di muschio da recuperare all’ombra soot qualche albero . 

 

Oppure realizzarlo con il contenitore di cartone delle uova ed inserire dei piccoli fiori, anche fiori artificiali se non avete un giardino o un balcone con vasi fioriti .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

centrotavola con contenitore uova di riciclo

Centrotavola con contenitore uova di riciclo






Sarebbe carino che chi  avesse voglia, postasse nelle storie di Instargam le sue tavole di Pasqua  taggando @afluxuryevents se avete utilizzato qualcuno dei mie consigli. Aspetto quindi le vostre foto!!!!


Credit foto: Pinterest