fbpx

matrimonio d'autunno

LUXURYEVENTS

05 Novembre 2019

Nessun commento

Pagina iniziale matrimonio

Sposarsi in autunno..colori e profumi e …tendenze !

Fall wedding: sposarsi in autunno

Un Romantico matrimonio d’autunno

L’ autunno è adorabile! Foglie colorate, luce del sole, freschezza nell’aria…Ecco cosa bisogna sapere per sposarsi in autunno!

Il matrimonio celebrato d’autunno si rivela gradevole e senza dubbi coraggioso. Ma anche bucolico se celebrato in mezzo alla natura con un tappeto di foglie marroni e ocra a fare da sfondo; se vi piace l’idea del contatto con la natura, con il canto degli uccellini come colonna sonora allora dovreste sposarvi proprio nella stagione autunnale.

 

Un matrimonio in autunno è anche romantico: quella che va da settembre a dicembre è senza dubbio la stagione più romantica dell’anno; dopo la luminosa e calda estate, tutto viene avvolto da un’atmosfera di mistero che renderà il vostro matrimonio un momento magico

LA PALETTE COLORI

sposarsi in autunno moodboard colori

Sposarsi in autunno: moodboard colori.

Naturale. L’autunno vi offre la fortuna di un’atmosfera resa naturalmente calda dai colori delle foglie, dalla luce dei raggi del sole inclinati, dalle sfumature accese dei frutti della stagione come il melograno, l’uva, i cachi, le mele, i fichi oltre a noci e bacche di ogni tipo.

Un emozionante palette rimarrà impressa nelle fotografie dell’album di nozze con immagini accese ed evocative.

La  tavolozza colori della mood board  coinvolgerà  fiori come le Dalie, Rose  dai rosa pastello senza dimenticare i bordeaux accesi di Erica e Protea, vivacizzati e movimentati dal verde delle eucalipti e dell’Amaranto

La vostra tavolozza dei colori potrà vantare tonalità che comprendono pastello e polvere come nel caso dell’accostamento tra salvia e carta da zucchero (perfetto per tessuti e nastri) da rendere più intenso, se ce ne sarà intenzione, aggiungendo bordeaux, verde smeraldo e prugna, per una raffinata palette vittoriana.

I colori scuri ricordano la natura che cambia, le foglie che si colorano e gli alberi che imbruniscono; i toni pastello faranno da contrappunto con tocco romantico e delicato.

Possono completare il quadro dettagli dorati, in richiamo al tono del mattino durante una bella giornata di sole in autunno, che illumina la natura e la sera cede il passo ai toni caldi della luce delle candele.

Guarda la palette autunnale sul sito di Pantone

LE DECORAZIONI NEGLI ALLESTIMENTI

Elementi fondamentali saranno i fiori nella palette colori sopra descritta. Per un tocco in più potranno essere lasciate a terra le foglie, aggiungendo lanterne e candele per dare più intimità. Una variante tradizionale ai petali avorio può essere fatta in arancione e bordeaux sostituendo i petali con le foglie autunnali.

sposarsi in autunno: il bouquet

Bouquet con nomi dei fiori

Per un tocco rustico puoi appendere i fiori in vasi da conserva, spighe di grano o mettere zucche sul pavimento; i ceppi di legno possono diventare un piedistallo ideale per qualsiasi decorazione in un matrimonio rustico o nei boschi. Ma anche cassette di legno e botti di vino in disuso, arredi vintage e vecchi bauli ritrovati in soffitta.

ALLESTIMENTO VINTAGE AUTUNNALE VALIGE VINTAGE

Luci delle candele e camini, allestimenti a led o con luci vintage. Sposarsi in autunno ha un imprevisto vantaggio: l’accorciarsi delle giornate contribuisce a un’atmosfera decisamente magica.

SPOSA SULL'ALTALENA ALL'IMBRUNIRE DELLE AUTUNNO

È possibile creare un arco nuziale in legno e decorarlo con juta e rami, fiori naturali in colori autunnali, bacche e persino frutta e verdura per un aspetto rustico. Non dimenticare le foglie, sono le decorazioni migliori per un matrimonio autunnale e saranno fantastiche sul tuo bellissimo arco. Scegliete di inserire fiori nella palette di colori proposta all’inizio, prediligendo toni profondi e caldi, perfetto accostamento alle foglie dalle sfumature delicate e polverose.

ARCO NUZIALE COI FIORI D'AUTUNNO

GLI IMPREVISTI LEGATI AL TEMPO

L’unica cosa prevedibile del tempo autunnale è la sua totale imprevedibilità.  Potrebbe fare caldo, freddo, o persino nevicare: per sposarsi in autunno bisogna saper anticipare ogni evenienza: per la cerimonia, i riscaldatori per spazi esterni e le lampade a gas, potranno rendere l’ambiente più confortevole. Per il ricevimento sarà utile e accogliente un salone con un bel camino acceso.

FIORI

Palette di colori proposta all’inizio, scegliete fiori dai colori profondi e caldi, accostati a foglie dalle sfumature delicate e polverose.

matrimonio autunnale ecco foglie frutti

fiori d 'autunno per matrimonio

Bottoniere sposo per nozze in autunno

IL BOUQUET

Bordeaux, arancione, rosso caldo, verde, marrone cioccolato e oro, questi colori saranno perfetti per il tuo bouquet di nozze. Prendi rose, calle, gerbere, peonie o altri fiori che ti piacciono e mescolali in modo elegante e spontaneo.

L’aggiunta di piante grasse è un’idea interessante perché sono molto alla moda e possono ringiovanire qualsiasi bouquet tradizionale. I mazzi con protea sono molto originalie rientrano nelle ultime tendenze nel campo del wedding.

BOUQUET SPOSA AUTUNNO

Potrai aggiungere verdure e bacche al tuo bouquet per dare un tocco rustico. Non perdere la possibilità di aggiungere alcune foglie autunnali naturali e chiuderlo con nastri di cotone o yuta.

bouquet sposa con bacche scuro

I PROFUMI DELL AUTUNNO

Tra i cinque sensi, l’olfatto è quello connesso in modo più diretto alla sfera delle emozioni

L’olfatto è “il senso del ricordo e del desiderio”, nelle parole del grande filosofo Jean-Jacques Rousseau, e tutti lo abbiamo sperimentato.

E il profumo dell’autunno?

Ed è sicuramente l’autunno la stagione che porta le fragranze più inebrianti, quando l’aria è pervasa dagli aromi di mosto in macerazione nei tini, di caldarroste appena cotte, dell’acero messo a bruciare nel camino, del terreno bagnato dalla pioggia, di funghi nascosti nel sottobosco umidiccio. Ma È anche un misto tra “petali caduti, ciuffi di muschio quercino, pollini, resine e funghi essiccati”

L’autunno  è anche momento di interiorizzazione e ricordo , infatti odore e memoria vivono vicinissimi. Scegli di inebriare i tuoi ospiti con un profumo legato alla stagione

LA TAVOLA

La decorazione della tavola è molto importante dato che gli ospiti trascorreranno molto tempo seduti. Dovrebbe stupire, creare un’atmosfera ed essere in sintonia con il tema del tuo matrimonio.

TAVOLA DI NOZZE CON COLORI AUTUNNALI

Scegli la combinazione di colori per rallegrare il tuo tavolo di nozze senza eccedere. Per sottolineare il tema autunnale, è possibile aggiungere foglie d’autunno, pigne, fette di legno e muschio. Le decorazioni di frutta e verdura sono adatte per matrimoni rustici ambientati in collina o nelle vigne.

tavola di nozze con melograno

Se non volete riempire tutto di fiori, potete pensare allora a composizioni di sole foglie, succulente, eucalipto, alloro edera e quant’altro, contrastate da piccole bacche colorate di pepe, lamponi, o agrifoglio. Gli allestimenti floreali in autunno diventano molto naturali.

tavola allestita per nozze d'autunno

 I SAPORI D’AUTUNNO

Con i primi freddi tornano in tavola tante delizie e sfizi che mancano nella stagione estiva.

Portate in tavola i sapori dell’autunno con i prodotti tipici di questa stagione: zucca e zucchine, melograno, uva, fichi, nocciole, mandorle e castagne.

frutti dell'autunno e rose per matrimonio

Non solo sapori del tempo ma anche colori caldi e accostamenti ‘di stagione’ per un menù di nozze davvero speciale.  Sostituite la classica confettata con una degustazione di cioccolate e perché no una simpatica castagnata.

cioccolata calda d'autunno

castagnata d'autunno

LA TORTA

Grande successo stanno avendo le cosiddette “Naked Cake” letteralmente le torte nude, ovvero farcite e prive della copertura di pasta di zucchero o di crema al burro, lasciando visibili gli strati di torta e di farcia.

Naked cake con fighi d'autunno

Questo tipo di torte sono perfette per matrimoni country e  rustici o shabby, perché portano una ventata di freschezza e sdrammatizzano il momento. Potete decorarle con piccoli fiori freschi, magari gli stessi del bouquet e con frutti di bosco.

cheer cake originale con frutti dell'autunno

Ma perché non fare anche una torta di formaggi guarniti da fiori e frutti ??

IL LOOK DELLA SPOSA E DELLE INVITATE

Irresistibili dettagli bohemienne sarebbero adatti alla sposa autunnale, un look sofisticato, sensuale e misterioso.

acconciatura sposa naturale

Potrai scegliere tra tanti rossetti scarlatti come i frutti autunnali, romantici abiti a maniche lunghe e a completare, un affascinante bouquet di frutta e fiori, per un perfetto matrimonio d’autunno!

cappelli sposa morbidi e naturali con fiori d'autunno

Capelli sciolti, ma chi preferisce il raccolto può optare per uno chignon un po’ scomposto e dall’aria naturale, elegante e di tendenza. Un’altra scelta sempre azzeccata è la treccia, evergreen delle acconciature da sposa!

damigella sposa con coranica autunnale

Le damigelle d’onore potranno indossare delle piccole e simpatiche coroncine di foglie e ghiande e scegliere un abito sui toni del verde e dell ‘oro. Qualche  suggerimento nell’articolo di Vanity Fair sui colori di tendenza dell’autunno 2019-2020

damigelle d'onore per la sposa

Accessori in camoscio, colori caldi, pattern autunnali, stivali, guanti di pelle…tutti dettagli immancabili per essere sofisticate ed eleganti in questa stagione! E se hai bisogno di aiuto nella scelta delle coroncine più adatte ti consiglio di prendere ispirazione da Etsy.

CORONCINA DAMIGELLA

Esempi di coroncine

LOCATION

Potrebbe essere un ottima idea scegliere una location come le vecchie conservatory inglesi o una vecchia serra  in cui si ha la sensazione di essere all’esterno ma al contempo godere del caldo tepore .

location per matrimonio in autunno
Non parliamo poi delle naturali ambientazioni che i vari panorami italiani possono offrire a chi voglia sposarsi in autunno. Se avete scelto una location di campagna, piuttosto che boschiva, il gioco è fatto e non avrete bisogno altro che degli alberi per completare il vostro quadretto romantico. Ottimo anche un casale tra i vigneti.

serra per zozze autunnali