L’autunno è adorabile! Foglie colorate, luce del sole, freschezza nell’aria… Ecco cosa bisogna sapere per sposarsi in autunno!
Il matrimonio celebrato d’autunno si rivela gradevole e senza dubbi coraggioso. Ma anche bucolico se celebrato in mezzo alla natura con un tappeto di foglie marroni e ocra a fare da sfondo. Se vi piace l’idea del contatto con la natura, con il canto degli uccellini come colonna sonora, allora dovreste sposarvi proprio nella stagione autunnale.
Un matrimonio in autunno è anche romantico: quella che va da settembre a dicembre è senza dubbio la stagione più romantica dell’anno; dopo la luminosa e calda estate, tutto viene avvolto da un’atmosfera di mistero che renderà il vostro matrimonio un momento magico.
Sposarsi in autunno: moodboard colori.
Parole d’ordine: naturale. L’autunno vi offre la fortuna di un’atmosfera resa naturalmente calda dai colori delle foglie, dalla luce dei raggi del sole inclinati, dalle sfumature accese dei frutti di stagione come il melograno, l’uva, i cachi, le mele, i fichi, oltre a noci e bacche di ogni tipo.
Un’emozionante palette rimarrà impressa nelle fotografie dell’album di nozze con immagini accese ed evocative.
La tavolozza colori della mood board si ispirerà a fiori come le Dalie, Rose dai petali rosa pastello, senza dimenticare i bordeaux accesi di Erica e Protea, vivacizzati e movimentati dal verde delle eucalipti e dell’Amaranto.
La vostra tavolozza colori potrà vantare tonalità che comprendono pastello e polvere, come nel caso dell’accostamento tra salvia e carta da zucchero (perfetto per tessuti e nastri), da rendere più intenso, se ce ne sarà intenzione, aggiungendo bordeaux, verde smeraldo e prugna, per una raffinata palette vittoriana.
I colori scuri ricordano la natura che cambia, le foglie che si colorano e gli alberi che imbruniscono; i toni pastello faranno da contrappunto con un tocco romantico e delicato.
Possono completare il quadro dettagli dorati, in richiamo al tono del mattino durante una bella giornata di sole in autunno, che illumina la natura e la sera cede il passo ai toni caldi della luce delle candele.
Guarda la palette autunnale sul sito di Pantone
Elementi fondamentali nella palette colori sopra descritta saranno i fiori. Per un tocco in più potranno essere lasciate a terra le foglie, aggiungendo lanterne e candele per dare più intimità. Una variante tradizionale ai petali avorio può essere fatta in arancione e bordeaux sostituendo i petali con le foglie autunnali.
Bouquet con nomi dei fiori
Per un tocco rustico puoi appendere i fiori in vasi da conserva, aggiungere spighe di grano o mettere zucche sul pavimento; i ceppi di legno possono diventare un piedistallo ideale per qualsiasi decorazione in un matrimonio rustico o nei boschi. Ma anche cassette di legno e botti di vino in disuso, arredi vintage e vecchi bauli ritrovati in soffitta.
Per le luci, si può optare per candele e camini, allestimenti a led o con luci vintage. Sposarsi in autunno ha un imprevisto vantaggio: l’accorciarsi delle giornate contribuisce a un’atmosfera decisamente magica.
È possibile creare un arco nuziale in legno e decorarlo con juta e rami, fiori naturali in colori autunnali, bacche e persino frutta e verdura per un aspetto rustico. Non dimenticare le foglie: sono le decorazioni migliori per un matrimonio autunnale e saranno fantastiche sul tuo bellissimo arco. Scegliete di inserire fiori nella palette di colori proposta all’inizio, prediligendo toni profondi e caldi, perfetto accostamento alle foglie dalle sfumature delicate e polverose.
L’unica cosa prevedibile del tempo autunnale è la sua totale imprevedibilità. Potrebbe fare caldo, freddo, o persino nevicare. Per sposarsi in autunno bisogna saper anticipare ogni evenienza: per la cerimonia, i riscaldatori per spazi esterni e le lampade a gas, potranno rendere l’ambiente più confortevole. Per il ricevimento sarà utile e accogliente un salone con un bel camino acceso.
Seguendo la palette di colori proposta all’inizio, scegliete fiori dai colori profondi e caldi, accostati a foglie dalle sfumature delicate e polverose.
Bordeaux, arancione, rosso caldo, verde, marrone cioccolato e oro, questi colori saranno perfetti per il tuo bouquet di nozze. Prendi rose, calle, gerbere, peonie o altri fiori che ti piacciono e mescolali in modo elegante e spontaneo.
L’aggiunta di piante grasse è un’idea interessante perché sono molto alla moda e possono ringiovanire qualsiasi bouquet tradizionale. I mazzi con protea sono molto originali e rientrano nelle ultime tendenze nel campo del wedding.
Potrai aggiungere verdure e bacche al tuo bouquet per dare un tocco rustico. Non perdere la possibilità di aggiungere alcune foglie autunnali naturali e chiuderlo con nastri di cotone o yuta.
Tra i cinque sensi, l’olfatto è quello connesso in modo più diretto alla sfera delle emozioni.
L’olfatto è “il senso del ricordo e del desiderio”, nelle parole del grande filosofo Jean-Jacques Rousseau, e tutti lo abbiamo sperimentato.
E il profumo dell’autunno?
È sicuramente l’autunno la stagione che porta le fragranze più inebrianti, quando l’aria è pervasa dagli aromi di mosto in macerazione nei tini, di caldarroste appena cotte, dell’acero messo a bruciare nel camino, del terreno bagnato dalla pioggia, di funghi nascosti nel sottobosco umidiccio. Ma è anche un misto tra “petali caduti, ciuffi di muschio quercino, pollini, resine e funghi essiccati”.
L’autunno è anche momento di interiorizzazione e ricordo, infatti odore e memoria vivono vicinissimi. Scegli di inebriare i tuoi ospiti con un profumo legato alla stagione.
La decorazione della tavola è importante dato che gli ospiti trascorreranno molto tempo seduti. Dovrebbe stupire, creare un’atmosfera ed essere in sintonia con il tema del tuo matrimonio.
Scegli la combinazione di colori per rallegrare il tuo tavolo di nozze senza eccedere. Per sottolineare il tema autunnale, è possibile aggiungere foglie d’autunno, pigne, fette di legno e muschio. Le decorazioni di frutta e verdura sono adatte per matrimoni rustici ambientati in collina o nelle vigne.
Se non volete riempire tutto di fiori, potete pensare allora a composizioni di sole foglie, succulente, eucalipto, alloro, edera e quant’altro, contrastate da piccole bacche colorate di pepe, lamponi o agrifoglio. Gli allestimenti floreali in autunno diventano molto naturali.
Con i primi freddi tornano in tavola tante delizie e sfizi che mancano nella stagione estiva.
Portate in tavola i sapori dell’autunno con i prodotti tipici di questa stagione: zucca e zucchine, melograno, uva, fichi, nocciole, mandorle e castagne.
Non solo sapori del tempo ma anche colori caldi e accostamenti ‘di stagione’ per un menù di nozze davvero speciale. Sostituite la classica confettata con una degustazione di cioccolate e, perché no, una simpatica castagnata.
Grande successo stanno avendo le cosiddette “Naked Cake” letteralmente le torte nude, ovvero farcite e prive della copertura di pasta di zucchero o di crema al burro, lasciando visibili gli strati di torta e di farcia.
Questo tipo di torte è perfetto per matrimoni country e rustici o shabby, perché porta una ventata di freschezza e sdrammatizza il momento. Potete decorarle con piccoli fiori freschi, magari gli stessi del bouquet, e con frutti di bosco.
Ma perché non fare anche una torta di formaggi guarniti da fiori e frutti?
Irresistibili dettagli bohemienne creano il look sofisticato, sensuale e misterioso della sposa autunnale.
Potrai scegliere tra tanti rossetti scarlatti come i frutti autunnali, romantici abiti a maniche lunghe e a completare, un affascinante bouquet di frutta e fiori, per un perfetto matrimonio d’autunno!
Capelli sciolti, ma chi preferisce il raccolto può optare per uno chignon un po’ scomposto e dall’aria naturale, elegante e di tendenza. Un’altra scelta sempre azzeccata è la treccia, evergreen delle acconciature da sposa!
Le damigelle d’onore potranno indossare delle piccole e simpatiche coroncine di foglie e ghiande e scegliere un abito sui toni del verde e dell‘oro. Qualche suggerimento nell’articolo di Vanity Fair sui colori di tendenza dell’autunno 2019-2020
Accessori in camoscio, colori caldi, pattern autunnali, stivali, guanti di pelle… tutti dettagli immancabili per essere sofisticate ed eleganti in questa stagione! E se hai bisogno di aiuto nella scelta delle coroncine più adatte ti consiglio di prendere ispirazione da Etsy.
Potrebbe essere un’ottima idea scegliere una location come le vecchie conservatory inglesi o una vecchia serra, in cui si ha la sensazione di essere all’esterno ma al contempo si gode del caldo tepore.
Non parliamo poi delle naturali ambientazioni che i vari panorami italiani possono offrire a chi voglia sposarsi in autunno. Se avete scelto una location di campagna, oppure boschiva, il gioco è fatto e non avrete bisogno di altro che degli alberi per completare il vostro quadretto romantico. Ottimo anche un casale tra i vigneti.
Copyright © AF Luxury Events 2019| P. IVA: 02700340967
Francesca Ceresa Wedding Planner