fbpx

COME ARRIVARE IN PERFETTA FORMA IL GIORNO DEL TUO MATRIMONIO

LUXURYEVENTS

21 Febbraio 2020

1 commento

Pagina iniziale abito nozze

CONSIGLI PER ARRIVARE IN FORMA IL GIORNO DEL MATRIMONIO

COME ARRIVARE IN PERFETTA FORMA IL GIORNO DEL TUO MATRIMONIO!

 

Sei in ansia da matrimonio? Non lasciate che questo influenzi la vostra bellezza

Farsi prendere dall’ansia e dallo stress dovuto ai tanti preparativi è inevitabile, lo sappiamo; tutto sta nell’organizzazione, perché anche se in questo momento delicato hai un professionista che ti affianca  e ti aiuta nel scandire chiari i tempi di ogni singola attività,  riuscendo a creare una timeline adeguata e precisa potrebbe succedere  inevitabile  corse ed ansie dell’ultimo minuto.

 
UN CORRETTA ALIMENTAZIONE PER LA SPOSA

MANGIARE SANO PRIMA DEL MATRIMNIO

 

Nonostante tutta la programmazione possibile, però, è facile che il nostro aspetto risenta dello stress psico-fisico causato dal grande evento: perdita di peso, viso sciupato e poco luminoso, perdita di capelli… Come contrastare questo fenomeno? Ecco i consigli da seguire per assicurarsi un aspetto da vera star nel giorno del vostro matrimonio, attraverso una dieta equilibrata e attenta a non farti mancare nutrienti fondamentali 

 

CONSIGLI NUTRIZIONALI PER LE FUTURE SPOSE

 

Hai ricevuto da poco la proposta di matrimonio dal tuo amato?

 

Stai immaginando il giorno del fatidico sì e vorresti arrivarci in perfetta forma?

 

Ti piacerebbe ricevere dei consigli da un esperto in nutrizione su come gestire al meglio la tua alimentazione?

 

Se la risposta a tutte queste domande è Sì, allora i consigli che stai per leggere fanno proprio al caso tuo!

Ci aiuta la nostra esperta Dott.ssa Alice Scricciolo, Biologa Nutrizionista e anche lei prossima alle nozze quest’anno, quindi chi più di lei può comprendere le vostre preoccupazioni ?!
 

È doveroso premettere che per rimettersi in forma in caso di forte sovrappeso è necessario un periodo di tempo di almeno 12 mesi, mentre nei casi in cui si voglia “buttare giù” solo qualche chiletto è importante mettersi in riga almeno 6 mesi prima. La maggior parte delle future spose desidera non solo dimagrire, ma anche avere la pelle luminosa, capelli splendenti e unghie in ottimo stato. Per ottenere tutto ciò è indispensabile seguire una corretta alimentazione, equilibrata e il più diversificata possibile.

SPOSA E ALIMENTAZIONE SANA

SPOSE ATTENTE ALL’ALIMENTAZIONE!

Come primo consiglio quello di evitare assolutamente le diete fai da te e beveroni detox, poiché otterrai solo effetti controproducenti, come la grave perdita di massa muscolare. Affidati ad un biologo nutrizionista abilitato e competente (verifica sempre l’iscrizione del professionista all’Albo dei Biologi), il quale elaborerà per te un piano alimentare personalizzato in base alle tue esigenze! Ogni sposa ha fabbisogni energetici e situazioni fisio-patologiche differenti, che devono essere prese tutte in considerazione durante lo studio della dieta più adatta.

E allora, come gestire in generale la propria alimentazione? Non esiste un alimento miracoloso contenente tutti i nutrienti in grado di soddisfare le proprie necessità, ma è necessario variare il più possibile l’alimentazione.

Consuma giornalmente almeno cinque porzioni tra verdura e frutta di stagione, le quali grazie al loro alto contenuto di antiossidanti sono in grado di contrastare i radicali liberi dannosi per la salute. In più, mediante l’apporto di minerali e vitamine fornite, permetteranno di migliorare la salute di tutti i tessuti, compresi pelle, unghie e capelli.

 

COSA MANGIARE 

 

Prediligi il consumo di cereali integrali, grazie all’alto contenuto di fibra favoriranno un maggiore senso di sazietà. Appena puoi utilizza i legumi nei tuoi piatti per impreziosirli di proteine vegetali e consuma le proteine animali della carne, preferendo le carni bianche e limitando gli affettati, quelle del pesce consumando pesce azzurro, ricco in omega 3. Tra i formaggi prediligi quelli freschi per il loro più basso contenuto calorico rispetto agli stagionati e consuma non più di 4 uova a settimana. Ricordati anche che è di fondamentale importanza il modo in cui si cucinano e condiscono i piatti: preferisci le cotture semplici a vapore o alla griglia e utilizza l’olio extra-vergine d’oliva a crudo sulle pietanze, ottima fonte di grassi buoni. Limita l’uso del sale, poiché ogni alimento ne contiene naturalmente una quota e, piuttosto, esalta maggiormente i sapori dei cibi mediante l’utilizzo di spezie ed erbe aromatiche, ne guadagnerai in salute.

 

CONSIGLI PER UNA PELLE SANA 

 

Per far risultare la tua pelle raggiante ed idratata, non dimenticarti di bere. Bevi almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, aiutandoti anche con tè e tisane non zuccherate. Evita il consumo di bevande gassate, troppo ricche in zuccheri e limita il consumo di alcol.

 

ATTENZIONE ALLA FORMA FISICA PRIMA DELLE NOZZE 

 

Inoltre, tieni a mente che per ottimizzare i risultati della dieta è bene associare lo svolgimento quotidiano di una buona e costante attività fisica. Anche in questo caso affidati a professionisti del settore, con la salute non si scherza!

Nonostante i mille impegni legati al giorno del sì, ritagliati comunque il tempo per dormire e rilassarti. Il riposo notturno permette di mantenere la corretta regolazione del ritmo circadiano, ovvero il ritmo biologico dell’organismo con cui si ripetono regolarmente i processi fisiologici, tra cui la produzione di determinati ormoni, tale da aiutare o svantaggiare la perdita di peso. Di valido aiuto sono camomilla e tisane a base di melissa, valeriana, passiflora e tiglio.

 

COSA FARE QUALCHE GIORNO PRIMA 

 

Oltre ai consigli generali per una sana e corretta alimentazione è possibile adottare delle piccole strategie qualche mese prima del grande giorno. Se siete soggette a gonfiore addominale cercate di evitare il consumo dei legumi, di verdure come cavoli, broccoli, carciofi, asparagi, cipolle e di frutta come pesche, albicocche, prugne, pere. Limitarne il consumo vi permetterà di avere un ventre sgonfio e di sentirvi pienamente a vostro agio nel vostro abito.

È utile anche la limitazione del consumo di affettati e formaggi calorici, ai fini di tenere sotto controllo lo stato di infiammazione dell’organismo. Benefico l’utilizzo di probiotici specifici per il ripristino di uno stato disbiotico intestinale e infiammatorio.

CONSIGLI NUTRIZIONALI PER LE FUTURE SPOSE

DIETA SANA PER  LA FUTURA  SPOSA

 

 

Mi raccomando, tieni presente i consigli forniti anche dopo il matrimonio, poiché mangiare bene significa stare bene, come citava Ancel Keys, il primo nutrizionista della storia, e ciò si traduce in benessere, riducendo di molto il rischio di sovrappeso, obesità, sindrome metabolica e patologie cardiovascolari!

 

CONSIGLI PER ALIMENETAZIONE SANA PRIMA DELLE NOZZE

COME ARRIVARE IN FORMA AL GIORNO DEL MATRIMONIO

 

Prenota una consulenza con Alice!

 

Spero che i Consigli di Alice vi possano essere utili nel caso la potete contattare al:

e-mail: nutrizionista.scriccioloalice@gmail.com

mobile: +39 3890715937

Potete  scriverle chiedendole una prima consulenza gratuita conoscitiva, ricordate di dirle che avete letto il nostro articolo!.

 

Dott.ssa Alice Scricciolo– Biologa Nutrizionista

N° d’iscrizione: AA_079312 – P. IVA 10301250964

 

 nutrizionista biologa alice scricciolo

Alice Scricciolo Biologa Nutrizionista nel suo studio a Milano

Laureata in Scienze Biologiche nel 2013 all’Università degli Studi di Milano, consegue poi la Laurea magistrale in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione nel 2016 e il corso di perfezionamento in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione applicata nel 2018.
 
Dal 2016 svolge la sua attività di biologa nutrizionista e ricercatrice a MILANO .
 
 
 
 
 
 
 
 

1 commento