Profuma il tuo matrimonio

24.02.2019

Wedding design

Profuma il tuo matrimonio

Marcel Proust diceva che “l’odore e il sapore delle cose rimangono a lungo depositate, pronte a riemergere” in qualsiasi momento. Un matrimonio caratterizzato da una determinata atmosfera olfattiva è probabilmente insolito ma il risultato sarà indubbiamente raffinato, elegante e di grande impatto.

Il matrimonio a tema profumato è da considerare una vera e propria estasi per i 5 sensi.

Come organizzare un matrimonio a tema profumato? Ecco alcuni consigli

Cosa c’è di più intimo e personale di un profumo? E quale modo migliore per ricordare ai vostri invitati il vostro grande giorno? Scegliete il tema del profumo per il vostro grande giorno. Scegli delle fragranze e utilizza sempre le stesse nei diversi elementi e momenti del tuo matrimonio. Le candele sono sempre state usate nei matrimoni per creare un’atmosfera romantica. Per migliorare ulteriormente questo aspetto, consiglio l’utilizzo di candele profumate (è possibile anche creare profumi personalizzati e fragranze per l’ambiente), per trasformare davvero l’atmosfera del proprio matrimonio in un’esperienza olfattiva e creare un ricordo speciale del tuo matrimonio.

Non scegliete profumazioni esageratamente invadenti o dolci. La soluzione migliore è sicuramente rappresentata dalle note fruttate, sempre piacevoli all’olfatto e normalmente poco invasive. Puoi proporlo anche come una bomboniera originale, così che ogni volta che profumeranno la loro casa i vostri invitati verranno riportati all’atmosfera incantata del vostro grande giorno. Attraverso la potenza evocativa dell’olfatto ne rivivranno tutte le emozioni!

Un’azienda che vi posso suggerire è Arome de Parfum. Con AROME de PARFUM, gli sposi diventano i designer che raccontano la loro storia d’amore attraverso il profumo. La linea “MARIAGE” è pensata e dedicata al vostro matrimonio. Propongono fragranze realizzate artigianalmente, di altissima qualità e in confezioni personalizzate, per rispecchiare al meglio i toni e lo stile di ogni evento in modo che tutto risulti ineguagliabile. Potete scegliere tra un profumo per la persona, un profumo per l’ambiente oppure una candela profumata. Potete ordinare una campionatura di fragranze da usare durante l’evento oppure da abbinare successivamente alla vostra bomboniera. Come fare? Scegliete le tre fragranze tra quelle presenti nel modulo di “RICHIESTA CAMPIONATURA ”del sito di Amor De Parfum, potete aggiungere fino a 3 essenze per ogni fragranza, per comporre il vostro PARFUM distintivo. Ecco subito creato il vostro profumo personalizzato! Ogni packaging realizzato viene impreziosito dall’esclusiva e originale icona in ceralacca creata appositamente per voi. Un’altra proposta potrebbero essere degli eleganti diffusori di profumi per ambienti, confezionati in morbide custodie di lino o di raso che possono essere personalizzate con i nomi degli sposi o dei festeggiati. I diffusori sono veri e propri elementi d’arredo. Scegliete il mood che più si addice all’occasione. Vi suggerisco la linea di WEDDING & CEREMONIES, la collezione dedicata alle nozze e alle cerimonie di Locherber Milano. Ogni aspetto viene studiato accuratamente perché è l’insieme dei dettagli a creare l’unicità di un oggetto: dai flaconi in vetro verniciato a mano ai vari modelli di tappi in legno o in terracotta che richiamano l’arte decorativa classica o le forme naturali, dal tessuto jacquard per le etichette all’utilizzo di legni pregiati. Potete far realizzare anche delle partecipazioni di nozze profumate: esistono, infatti, inchiostri speciali che emanano fragranze delicate e saranno una piacevole anticipazione del tema “aromatico” nuziale. Potete pensare di utilizzare questo tipo di carta anche per il resto del corredo cartaceo, così da avere un effetto ancor più intenso. Alla consegna della busta si sprigionerà nell’aria una fragranza che subito coinvolgerà i tuoi invitati in un’atmosfera particolare. La profumazione può essere quella di un fiore speciale o delle spezie che utilizzerai negli allestimenti del tuo matrimonio.

Come profumare da sole le partecipazioni

L’occorrente:

  • Un profumatore: bustine profumate, quelle utilizzate per profumare i cassetti o la biancheria per intenderci. Ce ne sono di molte marche e le puoi trovare in molti negozi home-decor o in erboristeria. Sconsiglio gli oli essenziali perché macchiano la carta, ma sarebbe fantastico usare il profumo scelto per i bastoncini profumanti sopra descritti imbevendo un po’ di cotone.
  • Una scatola con coperchio.

Il procedimento:

  • Ritira le tue belle partecipazioni già stampate e confezionate nelle buste.
  • Scrivi in bella grafia sul retro (centrale) di ogni busta i destinatari; puoi anche affidare questo compito ad un Calligrafo.
  • Riponi delicatamente le partecipazioni nella scatola insieme alle bustine profumate.
  • Lascia la scatola ben chiusa per circa 1 mese.
  • 1 mese dopo le tue partecipazioni sono pronte per essere consegnate, a mano naturalmente per vedere l’effetto che fa!

Ma se non vuoi far da sola ecco un consiglio: con la ricerca e l’esperienza accumulata negli anni, Ideostampa è in grado di profumare qualsiasi tipologia di carta e creare delle etichette ‘’gratta & annusa’’ utilizzando svariati processi produttivi. Un’idea originale: create un “Oli Essenziali Bar” per l’arrivo degli ospiti, con salviette da profumare utili per rinfrescarsi le mani, abbinate delle vecchie bottigliette di profumo vintage, fiori e richiami materici alle essenze alla base del profumo da voi scelto.

photo credit | NeroSuBianco Fotografia

Francesca Ceresa – Founder, Creative Director & Event Designer

Fondatrice e anima creativa di AF Luxury Events, Francesca è il punto di riferimento per le coppie che desiderano un matrimonio raffinato, iconico e senza stress, in alcune delle location più affascinanti d’Italia.
Con oltre 15 anni di esperienza e più di 600 eventi realizzati, Francesca unisce estetica e strategia, guidando ogni progetto con una visione d’insieme che tiene conto sia delle emozioni che della precisione organizzativa. Il suo approccio è strutturato, grazie a un metodo proprietario di project management che permette alle coppie — anche le più impegnate o con figli — di vivere l’intero percorso con serenità, sentendosi sempre seguite e in controllo.
Nel suo ruolo di Direttore Creativo ed Event Designer, Francesca sviluppa concept personalizzati per ogni coppia, curando con attenzione ogni elemento visivo e coordinando l’intero processo di pianificazione, insieme al suo team. Nulla è lasciato al caso: ogni scelta viene validata per garantire coerenza stilistica, funzionalità e impatto emozionale.

“Un evento perfetto nasce sempre da una visione chiara e da una cura meticolosa per i dettagli.”

LEGGI

I POST RECENTI

PRONTA A ORGANIZZARE IL TUO GIORNO?

 È arrivato il momento di costruire il matrimonio che ti rappresenta davvero.
 Se sogni un’organizzazione fluida, elegante e senza stress, sono qui per guidarti passo dopo passo.
 Lascia che la tua visione prenda forma con cura, metodo e bellezza.
 Scrivimi ora per una prima consulenza gratuita e cominciamo insieme questo viaggio

SENTIAMOCI!