Tendenze sposa 2023: come scegliere l’abito da sposa perfetto per te

Sebbene sia indimenticabile, il processo di scelta di un abito da sposa può facilmente diventare una questione stressante. Il mercato del bridal system oggi offre tantissime opzioni: dagli abiti principeschi ai delicati stili a sirena in pizzo, tutto questo rende la selezione piuttosto travolgente. E, ad essere sinceri, qualsiasi consiglio simile al “scegli quello che ti rende felice” fa ben poco per aiutarti… Se sei un’appassionata di moda e la data delle tue nozze è vicina, è giunto il momento di scoprire le tendenze sposa 2023. I look più in voga della prossima stagione sono stati svelati!

Studia la forma del tuo corpo e riscopri i capi nel tuo armadio

Una delle cose principali che devi fare per scegliere l’abito da sposa giusto è individuare la forma del tuo corpo. Può essere facile innamorarsi perdutamente di un modello visto online… ma se l’abito non si adatta alla silhouette, allora potrebbe non regalarti il ​​miglior look il giorno del tuo matrimonio. 

Quest’anno e il prossimo, gli stilisti hanno deciso di… sperimentare. I designer hanno infatti dato libero sfogo alla creatività disegnando linee classiche ma con l’aggiunta anche di modelli e mini dress pieni di dettagli elaborati come: frange, tulle, paillettes e fiocchi.

Per le spose 2023 dalla forte personalità che desiderano stare al centro della scena invece, gli abiti da sposa si fanno decisamente più sexy e le scollature asimmetriche con dettagli floreali 3D. 

Come capire quale bridal dress è il più adatto per te? Non ci sono segreti se non uno…provare, provare e ancora provare!

Scollature dritte nelle ultime tendenze sposa

Mentre le maniche sono state di gran moda per diversi anni, la silhouette senza spalline negli abiti da sposa è tornata, con un certo sapore ispirato agli anni Novanta. I corpetti ad angolo mettono in risalto il décolleté, il collo e le spalle ed è un vero ritorno al passato. La parte migliore di questa tendenza sposa 2023? Le scollature dritte funzionano per quasi tutti gli stili di matrimonio: dal classico con l’utilizzo di raso pesante, al romantico con tulle glitterato o sexy con crêpe aderente.

BAHAMAS | Elisabetta Polignano

E se le scollature non fanno al caso tuo? Keep calm! Le nuove tendenze saranno perfette per te. Scegli una scollatura alta o all’americana, un’ottima alternativa per conferire un aspetto più modesto al look.

Tendenze sposa 2023: segui anche il tuo stile!

Oltre alla forma del tuo corpo, devi anche definire il tuo stile. Se sei una ragazza bon ton, sicuramente non è consigliato un modello unconventional o dai dettagli dai colori vitaminici. Il motivo? Indossare un abito solo perché alla moda potrebbe non farti sentire abbastanza a tuo agio durante il giorno del tuo matrimonio…

Tuttavia, oltre al tuo stile personale, devi considerare anche altri fattori come il tema delle tue nozze, il fil rouge che hai sempre sognato e la location dove trascorrerai il tuo giorno più bello.

Se ad esempio le nozze si celebreranno in una splendida villa sul Lago di Como dal quid romantico, potrai seguire la tendenza 2023 che vede nuovamente le fantasie floreali protagoniste.

TOBAGO | Elisabetta Polignano
CALDER | Nicole Milano

Stampe colorate, ricami sgargianti e inserti floreali in 3D, rigorosamente in tulle. Gli abiti da sposa della prossima stagione hanno fatto già capolinea sulle passerelle più famose del wedding system, pronti per essere scelti da te! Non ti resta che aprire il tuo cuore ed essere te stessa: l’abito dei tuoi sogni ti sta aspettando!