Ogni Paese ha le sue, e spesso hanno radici antiche ma vengono rispettate anche nel presente… Stiamo parlando delle tradizioni di matrimonio! Già, perché il grande evento è da tempo legato ad alcuni “riti” immancabili. Pronta a scoprirli?
Partiamo da un’usanza forse poco conosciuta… si narra che la sposa nel giorno delle nozze dovrebbe indossare un oggetto per ogni tipologia. Un oggetto nuovo simbolo della vita che verrà dopo il matrimonio, un dettaglio vecchio come ricordo del passato della sposa. Un oggetto prestato come segno dell’affetto dei cari della sposa e un elemento blu come simbolo di sincerità.
Sapevi che esiste una tradizione legata alla lunghezza del velo da sposa? Infatti più esso è lungo, più significa che la coppia ha trascorso molto tempo insieme prima della decisione di coronare il proprio amore. Secondo la tradizione, un metro rappresenta un anno di vita della coppia!
Si tratta di una delle tradizioni più antiche, addirittura di epoca vittoriana! Per chi è scaramantico, questo rituale non può di certo mancare. Si tratta dell’inserimento di una monetina nella scarpa come simbolo di buon auspicio, ricchezza e prosperità.
Forse poco amato dagli sposi, il lancio del riso è una di quelle tradizioni immancabili, tutt’oggi parecchio diffusa. Anche il riso, così come il centesimo nella scarpa, è un “porta fortuna”. Si dice che questo cereale rechi alla coppia abbondanza e prosperità.
Se il rito viene celebrato in un luogo differente rispetto al ricevimento di nozze, gli ospiti durante il tragitto sono soliti strombazzare e fare “festa” con la propria auto. Il motivo? Questo rumore, secondo la tradizione, sarebbe in grado di allontanare gli spiriti maligni.
Le bomboniere possono essere personalizzate in ogni dettaglio ma attenzione: i confetti non possono mancare! Sapevi che devono sempre essere dispari e mai pari? Ad esempio, 5 confetti simboleggiano ricchezza, mentre 3 confetti sono simbolo della coppia e del futuro figlio.
Durante il pranzo o cena, la tradizione vuole che gli affetti più cari della coppia leggano davanti agli altri invitati qualche riga per il discorso. Un gesto di buon augurio che dimostra la vicinanza verso la coppia appena sposata.
Una delle tradizioni più radicate in Italia vuole che lo sposo porti in braccio la sposa al termine dei festeggiamenti, per varcare l’uscio di casa. Il motivo? Pare che sollevare i piedi da terra allontani la sfortuna!
Fissa una consulenza gratuita!
Copyright © AF Luxury Events 2019| P. IVA: 02700340967
Francesca Ceresa Wedding Planner