fbpx

Tendenze matrimonio 2023: i trend da seguire per nozze indimenticabili

Il 2022 è stato l’anno del ritorno dei matrimoni post-pandemia. Ma ora è già tempo di pensare alla nuova stagione: quali tendenze nuziali emergeranno nel 2023? Quest’anno abbiamo visto molti matrimoni tailor made e non tradizionali. Molte coppie hanno infatti optato per ricevimenti più intimi, con un occhio di riguardo maggiore per i propri ospiti e per il ruolo che hanno quel giorno. Ora, poiché il settore è in continua evoluzione, è importante rimanere aggiornati sui nuovi trend. Dunque…ecco quali saranno le tendenze matrimonio 2023.

Personalizzare attraverso i colori

Qualunque sia lo stile che sceglierai per il tuo matrimonio, un tocco di colore non potrà sicuramente mancare. Dalle tonalità pastello come il rosa zaffiro, alle nuance più accese, come il blu grotta – l’ultima vera tendenza –  queste nuance domineranno tutta la stagione dei matrimoni 2023. Perché cerimonia, ricevimento, allestimento e mise en place avranno un unico obiettivo: stupire gli ospiti e tornare a farli vivere momenti indimenticabili circondati da magia e bellezza.

Con l’arrivo del nuovo anno ci sarà molta attenzione anche agli allestimenti, molto studiati e d’effetto, con un’occhio di riguardo all’ambiente: in questi mesi sto infatti progettando con alcune coppie di sposi degli allestimenti green, in cui è previsto il riutilizzo dei fiori post evento, con la realizzazione di simpatici Flowers Bar che eviteranno così gli sprechi e renderanno le nozze sostenibili ed ecologiche, nel rispetto della natura e del riciclo.

Le tendenze floreali inoltre prevedono bouquet di dimensioni minori rispetto a quelli attuali con forme più spettinate, che permetteranno di giocare con i contrasti cromatici.

Ma non solo, il colore sarà protagonista anche nella scelta degli abiti delle bridesmaid ma in modo alternativo rispetto al solito. Se prima infatti il focus erano le maniche a sbuffo degli anni ’80 o gli abiti a sfioro degli anni 2000, oggi, l’idea di uniformità delle mise da damigella d’onore viene abbandonata continuando sì a seguire il mood delle nozze ma puntando sulla personalità di ciascuna delle prescelte.

Chiunque sia stata una damigella o testimone sa bene infatti quanto sia complesso trovare un vestito adatto a tutte. Ma…keep calm! Nel 2023 non sarà più così! Potrai optare per le tue amiche / persone care su stili e tonalità di colore differenti per far si che tutte si sentano a proprio agio dando vita ad una straordinaria combinazione di nuance dal tocco glamour.

Desideri anche tu seguire le tendenze 2023 ma non sai da cosa partire?

tendenze matrimonio 2023: i ricevimenti sono sempre più intimi

I micro matrimoni sono matrimoni intimi che solitamente hanno 40 ospiti circa. Possono avere tutte le caratteristiche di un matrimonio tradizionale o essere unici nel loro genere.

Questo tipo di ricevimento può essere più rilassato e incentrato principalmente sull’invitare amici e familiari molto stretti. Cosa significa? Gli sposi hanno più tempo da trascorrere insieme ad ogni ospite rispetto a un matrimonio più grande!

Anche i budget totali possono essere minori o utilizzati in maniera differente aumentando la spesa per ogni ospite senza ridurre i costi altrove. Questo ti permetterà di dedicare ancor più attenzione ai dettagli oltre che organizzare un vero e proprio wedding weekend, come?
Iniziando i festeggiamenti con un venerdì in relax circondato da familiari e amici, per proseguire con una cerimonia e un ricevimento indimenticabile il sabato. Infine, concludere con un light lunch la domenica prima di partire per la luna di miele.

Potrai prestare maggiore attenzione al menù delle tue nozze, optando per piatti di qualità, più curati e senza sprechi.

illumina le tue nozze nel 2023

I matrimoni per avere un effetto “wow”, richiedono un’illuminazione unica e di conseguenza un attento studio di light design. Nel 2023 l’illuminazione su misura infatti dominerà i matrimoni, con candele e luci a sospensione.

Ma ancora, se opterai per delle nozze en plan air potrai pensare di giocare con i dettagli luminosi posizionando ad esempio delle lanterne alla base degli alberi, per finire il tutto con una calata di delicate lucine scintillanti.

illumina le tue nozze nel 2023

Hai ancora le idee confuse sulla scelta dell’abito? Niente paura, ti posso aiutare anche su questo. Ti basterà leggere l’articolo dedicato alle tendenze sposa 2023. Fossi in te…non lo perderei!

Devi organizzare le tue nozze 2023 e non sai da dove partire?

Consigliato da Zankyou